Terapie
1 - Riabilitazione in Ortopedia
La riabilitazione ortopedica riguarda il recupero di tutto ciò che interessa i disturbi dell’apparato locomotore.
5 - Riallineamento posturale
La rieducazione posturale si ottiene tramite mirate manipolazioni strutturali che vanno a ricercare il corretto equilibrio delle strutture muscolo scheletriche che altrimenti creano compensi e quindi squilibri.
9 - Riabilitazione in Reumatologia
Le malattie reumatiche sono quelle malattie come l’artrosi e l’artrite, che creano delle limitazioni funzionali e dolori a volte continui nell’arco della giornata. Il ritorno alla normalità in queste patologie è molto importante per il benessere della persona, migliorandone così la qualità della vita.
2 - Rieducazione Funzionale post-traumatica e post-chirurgica
Ogni volta che ci si sottopone ad un intervento chirurgico il recupero può avvenire in maniera spontanea, ma molte volte serve un aiuto per il ritorno completo alla normale vita quotidiana. Anche più importante è il recupero post-traumatico perché molte volte i tempi sono più lunghi.
6 - Terapia manuale
Consiste in mobilizzazioni e manipolazioni a livello sia del rachide in toto, sia delle articolazioni periferiche. Questo per recuperare la mobilità persa in seguito a traumi o interventi oppure ridurre dolore sia acuto che cronico. Consiste inoltre in esercizi terapeutici atti a ottenere e mantenere i progressi durante il recupero dalle patologie.
10 - Riabilitazione dello Sportivo
Più che in un normale soggetto la rieducazione e il ritorno all’attività negli sportivi deve essere controllata e resa efficace. Questo avviene tramite programmi ed esercizi terapici più mirati e più intensi..
3 - Massoterapia
La massoterapia consiste nel creare un effetto diretto tramite le proprie mani sui tessuti del paziente con lo scopo di stimolare o rilassare le masse muscolari.
7 - Fibrolisi Meccanica
La fibrolisi è utilizzata nelle patologie che interessano le strutture molli quali gli stiramenti e strappi muscolari, ma anche gli ispessimenti fibrotici, le cicatrici, le tendiniti e gli intrappolamenti tendinei. Essa consiste nella mobilizzazione della fascia tramite appositi fibrolisori.
11 - Recupero in Sindromi Vertiginose
Tramite specifiche manovre si può migliorare lo stato di vertigine dovuto a disfunzioni sia cervicali che vestibolari.
4 - Riabilitazione della mano
La mano è un importante distretto corporeo per le attività quotidiane e per questo soffre di molteplici patologie. Le più comuni sono: il dito a scatto, il morbo di De Quervain, il morbo di Dupuytren e il tunnel carpale. Tutte queste patologie sono molto invalidanti e richiedono di essere individuate per tempo, in base anche al fatto, che sono molto lunghe da recuperare.
8 - Kinesio Taping e Bendaggio Funzionale
Il kinesio tape è un valido aiuto utilizzato come correzione funzionale negli sportivi per il ritorno all’attività oppure con effetto drenante nella riduzione del gonfiore in soggetti con flogosi.
12 - Terapie Fisiche e Strumentali
Gli ultrasuoni sono onde sonore, e quindi meccaniche, che tramite la loro elevata frequenza e bassa lunghezza d’onda stimolano i tessuti del corpo umano superficialmente (massimo 5 cm di profondità dalla cute) senza quindi arrivare a profondità tali da creare gravi controindicazioni. Queste onde hanno vari effetti sul corpo, quali: l’aumento della temperatura locale, la stimolazione del metabolismo locale, l’aumento del microcircolo sanguigno, l’aumento dell’elasticità muscolare e quindi il rilassamento. La seduta dura dai 10 ai 20 minuti.